giovedì 8 febbraio 2018

The Last Jedi , come sedurre i fans con il lato oscuro

Ciao a tutti,
riprendo l'argomento The Last Jedi con un nuovo video molto lungo (circa un'ora) dal titolo Top 10 Reasons Why The Last Jedi Made Me ANGRY!
Il video è stato visualizzato da oltre 2 milioni di utenti, quindi un numero non proprio trascurabile e nemmeno paragonabile agli youtuber italiani che trattano dell'argomento.
Ha ottenuto oltre 75mila approvazioni contro 14mila pollici giù.
Ho scelto questo video rispetto ad altri, per la schematicità degli argomenti presentati e per la simpatia del quartetto.
Prima di partire con la lunga lista (sono molto più di 10 motivi) faccio due premesse.
A) il nuovo corso Disney Star Wars non mi sta piacendo per nulla (così sapete come la penso);
B) le cose importanti nella vita sono altre.
E' innegabile che il film sia estremamente divisivo e che buona parte dei fans storici abbia subito una pugnalata al cuore. Richiamati al cinema per vedere Luke Skywalker in azione ancora una volta, sono rimasti ammutoliti fin dalle prime sequenze.
A testimonianza di ciò, paragoniamo le reazioni di questo film con il precedente.
Il Risveglio della Forza nonostante la pessima trama fotocopia, aveva prodotto solo qualche video scettico, e qualche amarezza (io ero tra questi).
Due anni fa su Youtube si trovavano soprattutto interventi di fans che ipotizzavano su vari argomenti (le origini di Snoke, i genitori di Rey e così via...).
The Last Jedi è riuscito a compattare i fans contro Disney nella figura di Kathleen Kennedy, e i registi J.J. Abrams (chiamato Jar Jar Abrams) e Rian Johnson (che sta subendo le critiche maggiori).
Su Youtube spopolano video di gente arrabbiata, che sottolinea le carenze del film e che fa sarcasmo sul flop cinese del film o sulle mancate vendite di giocattoli.
Ma come è stato possibile che Disney abbia preso questo abbaglio?
Molti anni or sono (nel 97) per lavoro stavo andando da un cliente con un collega appassionato di Star Wars. A quel tempo non si parlava ancora di prequel e mi stupii come lui cercasse in un autogrill un giocattolo di SW per suo figlio. Gente come lui ha tenuto accesa la fiamma e il brand negli anni trasmettendo la passione al figlio di 5 anni. Il nuovo corso Disney ha dato un pugno nel muso a tutti coloro che per 35 anni si aspettavano di vedere ancora assieme Luke, Leia e Ian.
Non solo non è stata realizzata nessuna scena con i tre attori assieme, ma uno è stato "infilzato, precipitato ed esploso", una ha volato nello spazio come Mary Poppins o Superman, l'altro è morto per lo "sforzo" (un richiamo a "Balle spaziali" è d'obbligo). Concedetemi...Ma Cazzo!!!
Questi fans, hanno letto libri, acquistato giocattoli e comics per i loro figli, hanno letto le storie dell'universo espanso con Luke, Leia e Ian protagonisti ed in seguito, i loro figli.
Questa gente è quella che ha trasmesso il gene jedi ai figli e quella che è accorsa in massa con i figli e i nipoti a vedere il ritorno di Luke Skywalker.
Non aver tenuto conto della loro passione, del loro amore per quegli eroi e delle loro aspettative è stato la maggiore pecca di Jar Jar Abrams e il suo compagno di merende Rian Johnson.
Non solo, aver confezionato un prodotto in stile Guardiani della galassia (film godibilissimo), ma con i personaggi di Star Wars ha provocato una genuina repulsione di molti fans.
Detto questo, procediamo con il lungo listone di motivazioni negative sul film seguito da qualche commento, leggero leggero.
Buona lettura.


1. La morte di Luke Skywalker (42')

Abbiamo atteso 35 anni per rivederlo sullo schermo e quando è sceso in campo verso la fine del film sopravvivendo all'attacco concentrato, tutti in sala hanno esclamato più o meno le seguenti parole:
"Siiiiii Luke è tornato, grazie a Dio dopo averci smaronato per due ore con delle pippe mentali assurde, Luke è tornato ed ora gliela fa vedere lui chi ce l'ha la Briosche", ed invece... era un'illusione.
Luke dopo aver fatto il codardo per due ore, è morto per lo sforzo come un anziano. E il potentissimo Kylo Ren quando l'ha affrontato non si è accorto che aveva davanti una proiezione astrale?!? Mah!
Luke poteva morire come un martire uccidendo Snoke o in moltissimi altri modi eroici, in questo film invece ha recitato come un codardo e poi è morto per anzianità di servizio.
Ma se questi illuminati volevano toglierlo di mezzo a tutti i costi, non avevano un altro modo per farlo?
Per esempio nell'universo espanso, Chewbecca muore in modo eroico salvando un intero pianeta (ma a scrivere c'era R.A. Salvatore), in questo film Luke muore scontentando tutti.

2. Il personaggio di Luke stravolto (39')

Il personaggio di Luke Skywalker aveva dell'originale solo il viso invecchiato e il nome, ma di fatto era un altro personaggio. Luke era un personaggio positivo, coraggioso, in grado di affrontare una missione suicida contro l'imperatore Palpatine pur di redimere suo padre dal lato oscuro, che era la seconda persona più malvagia della galassia. Non era un killer di giovani ragazzi con dubbi sul lato oscuro. Se non uccise suo padre che era il simbolo del male, perché avrebbe dovuto provare ad uccidere suo nipote o il figlio di qualche amico se avesse visto in lui un pò di tenebra? Completamente sbagliata la scrittura del personaggio... I fans per anni hanno seguito le avventure di Luke Skywalker nell'universo espanso. Come descritto brevemente nella pagina di wiki che ho collegato al suo nome più sopra, le sue avventure sono state numerose, articolate e belle, non questa sorta di ...Bah meglio stare zitti!

3. La morte di Snoke (31')

Appare dal nulla nell'episodio VII come leader (fotocopia di Palpatine) del potentissimo e poco originale Primo ordine (quanto sarebbe stato interessante veder narrata la sua ascesa...), su di lui e la sua identità si sono fatte un sacco di supposizioni. Questo film "tronca" di netto la sua figura e lo relega all'oblio, salvo qualche ripescaggio nel prossimo film (magari è morto per finta, era una controfigura, un droide, un essere meccanico, ecc). Era così potente da sentire il suo discepolo e i suoi pensieri attraverso la galassia ma così idiota da non sentire la sua spada laser che si attivava al suo fianco...
Ma è un film di Star Wars o di Dastardly e Muttley e le macchine volanti?


4. Finn e Rose sottotrama (23' 30'')

Forse la parte più pallosa ed inconcludente di tutto il film che poteva essere notevolmente ridimensionata. Alcuni sostengono che fosse corposa per vendere il film in Cina grazie alla presenza dell'attrice ... Beh non ha funzionato, in Cina è stato un flop :-D

5. I genitori di Rey non sono nessuno (17' 43'')

Dopo due anni di speculazioni, abbiamo scoperto che i genitori di Rey, non sono nessuno...
Potrebbe essere una falsità, ma di fatto invece che creare scetticismo tra gli spettatori, ha generato senso di frustrazione tra i fans. Oltre a ciò pure la storia dei "Midi-chlorian" smette di avere senso e si crea un buco in ciò che è canonico o non canonico con i prequel. Non abbiate paura, vi svelo io chi è la madre di Rey con questo meme.

6. La morte e il ritorno di Leia (12' 50'')

Davvero mi sono chiesto se Carrie Fisher non abbia fatto un infarto pensando alla reazione dei fans davanti a questa scena. Come Superman o come Mary Poppins, risuscita nella spazio grazie alla forza e vola fino alla navetta. Qui siamo di fronte a Trash d'autore. Se da un lato come fan sono felice che non sia morta, dall'altro mi chiedo se non potevano scrivere qualcosa di differente.
Il ponte di comando è andato distrutto, è un miracolo quindi che il suo corpo non sia stato dilaniato in mille pezzi. Inoltre se la principessa avesse avuto dei poteri tali da generare una bolla di ossigeno, perché ciò non si vede? Perché invece assistiamo a quella sorta di risurrezione dai morti con volo alla superman che ha reso ridicolo il suo personaggio?
Questa scena poteva essere gestita in maniera differente.
Per esempio Leia avrebbe potuto utilizzare la forza per resistere alla distruzione del ponte, respingere i detriti e rimanere agganciata alla nave in una zona non troppo esposta dello spazio. Grazie alla forza avrebbe potuto generare una bolla di ossigeno e raggiungere a fatica un portellone interno. Con un pò di fantasia si avrebbe potuto rendere la scena credibile e assistere alla dimostrazione dei poteri della principessa in azione.
Invece nella sequenza tutto ciò manca per il mero fine di creare una forte emozione nello spettatore. Ma ciò che si ottiene è una caricatura trash di Superman.
Il fato beffardo ha voluto che i personaggi di Luke e Ian siano morti nella pellicola, mentre i loro attori sono vivi. Il personaggio di Leia è viva nella pellicola, ma l'attrice è morta. Bel colpo Disney!


7. Morte di Phasma (8' 55'')

Un personaggio con delle potenzialità e con un'attrice carismatica ed amata grazie alla sua apparizione in GOT, ma inutile alla storia.

8. Humor e stile (5' 12'')

Quando il troppo stroppia, forse volevano portare lo humor da supereroi Marvel in Star Wars, ma invece di rendere il prodotto godibile lo hanno reso ridicolo...
Di Guardiani della galassia ce n'è uno e va bene per quello che è. Star Wars è un'altra cosa.

9. Sottotrame di Force Awakens abbandonate (1' 40'')

Come descritto anche nel mio precedente articolo, il film non fa luce su quasi nulla di ciò che ha preceduto il Risveglio della forza e molte sottotrame introdotte sono state abbandonate...

Seguono numerosi altri punti e osservazioni. A parte il punto 10 che trovate all'inizio del video, i punti dal 11 in poi li trovate dal minuto 47 e 45 secondi.
10. Buchi di trama
Questo punto non viene spiegato, ma si rimanda ai punti successivi.
11. La flotta del Primo Ordine insegue invece di distruggere (47' 58'')
L'inseguimento più ridicolo della storia di Star Wars. I perché si sprecano... e tutto diventa ridicolo come tutto ciò che accade in seguito. Probabilmente a guidare il Primo Ordine c'era Dick Dastardly.
Vi invito a seguire la spiegazione nel video, molto ironica e divertente.
12. La parte del vice ammiraglio Holdo fa schifo (50' 30'')
Anche tutta questa parte è scritta malissimo a partire dal piano segreto di fuga al sacrificio "iperspaziale" su cui si è già discusso molto. Personaggio scritto male e che poteva essere sostituito da un coraggioso Ammiraglio Ackbar che si sacrificava in modo eroico.
13. Un singolo X-Wing può distruggere un Dreadnought (53' 10'')
Come per l'iperspazio, polverizzata ogni minima sospensione di incredulità.
Il filo logico può essere solo emozionale, siccome la scena era emozionante è diventata plausibile e realizzabile.
A farne le spese è stato il povero Primo Ordine: non poteva sapere che i ribelli fossero avvezzi nell'utilizzare piccoli caccia dal nome X-Wing per attaccare gli Star Destroyer :-D
14. Perché Kylo non nota la proiezione di Luke?
Ma se era così potente ed addestrato come ha fatto a non notarla? Certo Luke era un grande Jedi, ma solo quando faceva comodo a Rian Johnson. In questo caso faceva comodo creare sconcerto e c'è riuscito benissimo...
15. Cavalieri di Ren scartati
Finiti nell'oblio.
16. La relazione tra Kylo Ren e Vader cestinata
Altro plot abbandonato da questo secondo capitolo.
17. Rey sfoggia delle perfette tecniche con la spada laser senza allenamento
Rey come descritto nell'articolo precedente è un personaggio Mary Sue, e come tale riesce a fare bene tutto a prescindere. Inoltre è donna ed è carina, il top!
18. Snoke non sa che la sua nave può seguire il nemico?
Vogliamo proprio farci del male?
19. Yoda sembra strano! (e può controllare l'illuminazione?)
Povero Yoda. e cosa gli hanno fatto dire nessuno lo accenna?
20. Rey si trova nel punto giusto per salvare tutti e solleva tutte le rocce senza allenamento.
Mary Sue, appunto.
21. Perché Finn è stato ferito nel primo film solo per stare bene in questo film? Qual era il punto?
Questo punto non l'ho capito, ma è probabile che si riferiscano a qualche plot abbandonato.
22. L'innamoramento di Rose con Finn in 12 ore è stupido!
Viviamo in un mondo difficile, in cui ogni lasciata è persa. Quando capitano le occasioni bisogna acchiapparle :-D

Ecco con questo lungo elenco termina questa seconda email sul film The Last Jedi.
Tra questo e il precedente articolo, penso di aver buttato diversa carne sul fuoco partendo da interventi fatti da Terzi.
Il mio prossimo intervento proporrà la traduzione di un articolo apparso sul Wall Street Journal e su come, nonostante le incassi, vi siano delle nubi all'orizzonte su Star Wars.
Ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento