venerdì 21 settembre 2012

Play test pacchetto2: terza partita

Dopo tre partite con questo secondo pacchetto possiamo iniziare a tirare le somme su questo nuovo playtest e vedere conferme e le smentite. I personaggi presenti alla terza partita erano 3, l'halfling chierico, il nano stregone ed un elfo guerriero arciere(un nuovo PG al posto del chierico umano precedente). Tutti e tre i PG erano di secondo livello.
Si sono disputati nell'arco della serata due incontri di livello medio per PG di secondo livello ed in entrambi gli scontri abbiamo usato la griglia (nelle partite precedenti invece non l'abbiamo usata).
Gli scontri (il primo contro vari tipi di coboldi, un berserk umano ed un centopiede, mentre il secondo contro dei non morti) con l'utilizzo della griglia si sono rivelati assai tattici.
Infatti la griglia permette di usare meglio il fattore movimento, le coperture e il terreno circostante. Offre quindi alcune opzioni in più anche se si paga qualcosa in tempo decisionale avendo più variabili da gestire.
I combattimenti rimangono tuttavia abbastanza veloci rispetto alle nostre ordinarie avventure con la 4E (a parità di px, per velocizzare lo scontro è meglio avere meno mostri, ma ciò vale per qualsiasi edizione :-).
I personaggi al secondo livello sono diventati decisamente più forti, lo stregone ha ingranato meglio rivelandosi forte nel corpo a corpo e flessibile grazie agli incantesimi, mentre il guerriero per ora è rimasto un pò in sordina a causa dei tiri di dado molto sfigati.
I due scontri (medi) sono stati disputati di seguito senza un riposo esteso, recuperando i PF con il sistema degli hit dice. Gli scontri non si sono rivelati mai troppo impegnativi poiché avevo selezionato bene i mostri, in particolare ho avuto conferma che alcuni mostri sono proprio fatti male. Per esempio nel secondo incontro ho usato uno wight che pur avendo lo stesso "livello 3 elite" del "dark priest" della partita precedente (che ha ucciso tutto il gruppo) non ha praticamente impensierito i PG (la differenza di livello ha influito solo minimamente a mio modo di vedere). Ora disputeremo l'ultima partita prima di tornare alla nostra campagna ufficiale la settimana prossima con PG di terzo livello.

Nessun commento:

Posta un commento