domenica 1 gennaio 2012

L'esperto: Nuova classe per PNG 4E

Nella terza edizione di D&D ho apprezzato molto classi di png come l'esperto, l'aristocratico, il combattente che permettevano al master di immaginare PNG abbastanza facilmente attribuendo loro un livello di competenza senza eccellere nel combattimento come le classi giocanti. Nella quarta è cambiato un pò lo spirito e tutto ciò è stato lasciato sullo sfondo. Si può giocare benissimo anche senza classi di PNG, ma almeno per quanto mi riguarda ne sento la mancanza.
Per esempio sono conscio del fatto che le CD variabili per livello di PG sono state fatte appositamente per evitare di creare dei PNG con statistiche ed ogni confronto può essere risolto confrontanto il tiro del dado + bonus del giocatore con la CD per livello del PG., però è anche vero che queste "CD bilanciate" e la relativa correzione con gli update ufficiali, sono assolutamente sballate e sbilanciate. Come master sono costretto sempre a modificare "a naso" la difficoltà assolutamente non all'altezza delle sfide.
Se volete fare la prova del nove andate su qualsiasi forum in cui si parla di costruzione di PG con la 4E di D&D e di ottimizzazione di PG per la 4E di D&D, troverete abbondanti PG prefatti da Power Player tutti "uguali" con almeno due stats dal valore 20 fin dal primo livello e che fin dal primo livello prendendo 10 in una abilità addestrata, battono la "CD difficile" indicata per un PG di 9° livello (ma se hanno ulteriori bonus razziali battono la cd difficile per una sfida di livello 12), davvero assurdo.
Ho pensato pertanto di abbandonare le assurde tabelle ufficiali per i PNG importanti non aventi classi giocanti e di provare a creare queste classi di PNG, come? prendendo spunto dalla tabella del manuale del Dungeon Master 1 sulla creazione veloce dei mostri.
Di seguito proseguo con la tabella per l'esperto ed alcune considerazioni:
Quando si parla di un Esperto, non si intende un esperto nel combattimento, ma un PNG che eccelle in un'arte manuale come un fabbro, un artigiano, un diplomatico, un mercante e così via.
Questi PNG non sono dei semplici gregari aventi dei punteggi nella abilità, ma possiedono una CA, dei PF, un TxC e dei punteggi di abilità.
Loro caratteristica però deve essere la semplicità di creazione ed utilizzo, pertanto nessun potere strano non necessario. Esempio se un esperto è un mercante potrebbe avere le abilità di diplomazia, intuizione, raggiarare alte, non è importante che sappia fare attacchi a propagazione ravvicinata o il talento mobilità difensiva.
Ecco la tabella di creazione di un Esperto di livello X:
Bonus Iniziativa: nessuno
Punti ferita: 4+cos + (4 x livello)
Classe armatura: Livello+12
Altre difese: Livello +10
Attacco contro CA: livello+2
Attacco contro altre difese: livello+0
2 Abilità primarie con addestramento a propria scelta:livello +8
4 abilità secondarie con addestramento a propria scelta: livello+5
Rimanenti abilità:  livello+0

Facciamo un esempio, Galar Alfrik mercante (esperto di 8° livello)
For: 14, Cost 16, Des 12, Int 16, Sag 13, Car 16
Iniziativa: +5
PF: 52
CA: 20
Tempra, riflessi e volontà: 18
Attacco contro CA: +10
Attacco contro altre difese: +8
Abilità primarie: diplomazia, intuizione: +16
Abilità secondarie: raggirare, bassifondi, storia, percezione: +13
Rimanenti abilità: +8

Ecco il nostro mercante ora è un png tutto tondo, con delle caratteristiche che lo definiscono, non ha una scheda complessa, ma è già interpretabile, ed ha dei bonus alle abilità che tirando il dado possono fronteggiare quelle dei PG più power player.
Certo a tutto c'è un limite, per esempio non so abbia senso creare un mercante di 30° livello, però almeno per la maggior parte di PNG comuni la tabella dovrebbe fare il suo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento