domenica 6 novembre 2011

Veicoli: HR

Apparato di Kwalish
I veicoli proposti nella cripta dell'avventuriero hanno, a mio modo di vedere, una grossa falla, ovvero sono fatti di burro. Qualsiasi gruppo di avversari potrebbe affondare facilmente una nave o distruggere un Apparato di Kwalish in pochi round di combattimento. Mi chiedo anche che senso abbia viaggiare in tanti su navi facilmente affondabili o spendere 5000Mo per un apparato di Kwalish per venir affondati al primo combattimento, il gioco non vale la candela, sia per qualsiasi PG che volesse acquistare una nave o un mezzo e sia per un ipotetico mercante che dovesse affidare ad un veicolo il trasporto delle sue merci.
La soluzione che propongo è presto detta, ogni veicolo deve possedere una riduzione al danno pari almeno a metà della difesa di tempra. A seconda della complessità del veicolo o dei suoi scopi civili o militari, vi possono essere delle resistenze specifiche per alcuni tipi di danno (il fuoco per esempio).


Applicare delle resistenze magiche aggiuntive di uno specifico tipo (fuoco, acido, ecc) , costa un minimo di 1000Mo per i veicoli più economici con un prezzo inferiore alle 4000Mo e un prezzo pari al 25% del veicolo per i veicoli con un prezzo superiore ai 4000Mo. Le resistenze aggiuntive avranno un valore sempre pari a metà del punteggio tempra.
Esempio: Un carro (costo 20 Mo) ha una difesa di tempra pari a 10 e possiede naturalmente una resistenza al danno di 5. Il suo proprietario è un mercante che vuole proteggere le sue merci dal fuoco e decide di trattare il carro magicamente in modo tale che resista efficaciemente al fuoco. Spenderà 1000Mo ed il suo carro diverrà resistente al fuoco 5.
Esempio: Nave lunga (costo 5000Mo) ha una difesa di tempra pari a 20 e possiede naturalmente una resistenza al danno di 10. Il suo proprietario è un mercante che vuole proteggere le sue merci dal fuoco e decide di trattare la nave magicamente in modo tale che resista efficaciemente al fuoco. Spenderà 1250Mo (il 25% del valore) ed la sua nave diverrà resistente al fuoco 10.
Sono possibili ulteriori potenziamenti: per esempio un veicolo "superiore" con riduzione del danno pari al punteggio tempra costa il doppio del prezzo di mercato.
Per applicare una riduzione magica "superiore" pari al punteggio tempra il costo di riferimento è 2000Mo per i veicoli dal prezzo inferiore ai 4000Mo e il 50% del prezzo per i veicoli dal costo superiore ai 4000Mo.
Si può applicare una resistenza magica superiore solo ai veicoli "superiori".
Mettete mano al portafoglio gente :)

Nessun commento:

Posta un commento